Sorrento cittadina internazionale, con una consolidata vocazione artistico-culturale, continua ad ospitare eventi di arte contemporanea. Attualmente in corso presso Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento la mostra “Francis Bacon Transformation”, percorso espositivo anticipato in cartellone dal Sorrento Young Art, evento annuale alla sua seconda edizione che dal 7 Aprile al 13 Maggio scorsi ha presentato al pubblico trentadue artisti nazionali ed internazionali. Leone Cappiello e Rossella Savarese fondatori dell’Associazione Culturale SyArt, organizzatrice dell’evento, hanno dato seguito alla kermesse attraverso più operazioni, innanzitutto commissionando, ad alcuni artisti partecipanti, opere in loco, oggi in permanenza e parte del tessuto urbano sorrentino, quali il murale di TvBoy all’ingresso della suggestiva Villa Comunale, a pochi passi dal centro cittadino e la scultura installazione “Essenza” dell’artista Carmen Novaco, in piazza S.Antonino. Lungo il percorso, tra le due opere contemporanee, ci si imbatte piacevolmente nella loro galleria d’arte SyART Gallery che propone artisti giovani e nomi consolidati in ambito nazionale ed internazionale, creando così un ponte di collegamento tra l’esperienza espositiva ed il mercato dell’arte.
L’idea di un luogo dedicato all’arte contemporanea, si concretizza proprio nell’incontro tra Leone Cappiello appassionato collezionista, forte della sua consolidata competenza nel settore del lusso e Rossella Savarese, art director con una esperienza più che decennale nel settore contemporaneo.
Uno spazio dedicato a numerose attività, quali mostre istituzionali, dibattiti, esposizioni personali e collettive, performance. Tra gli artisti che espongono nomi dell’ambiente neopop quali Willow, Emiliano Terenzi e Francesco Cuomo. Una selezione oculata che abbraccia più linguaggi e stili artistici, offrendo al fruitore una interessante carrellata sull’attuale e diversificato scenario contemporaneo. In mostra artisti quali: Marjan Fahimi, Severino del Bono, Monk Vince San Giorgio, Marco Tidu, Gennaro Odore ed altri ancora.
Sabato 30 Giugno con l’iniziativa “Notte d’Arte” Sorrento potrà essere vissuta sino a notte fonda: musei aperti, spettacoli ed intrattenimento in più punti della Città.
La SyArt Gallery, aderente all’iniziativa, per l’occasione, è lieta di mostrarvi opere quali “Electric chair” di Andy Warhol, “Retrospect” di Keith Haring, “Studio per pugile”, acrilico su tela di Valerio Adami e la sua intera collezione di arte contemporanea.
mARTEdì rubrica di arte contemporanea sul quotidiano on line moondo. Il nostro consueto appuntamento con l’arte contemporanea ci vede in compagnia dell’artista Carmen Novaco di origini porticesi. L’impeto creativo irrompe nella sua vita sin in giovane età ma decide di condividere i risultati poliedrici della sua personale ricerca artistica in una fase più matura. Esplora […]