ROSSELLA SAVARESE
SyArt Founder
SyArt Gallery Manager & Art Curator.
Appassionata di arti visive, cinema e teatro, si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Sorrento “Francesco Grandi”, proseguendo il percorso di studi all’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove nel 2004 consegue la laurea in Conservazione dei Beni Culturali, incentrandosi sul settore contemporaneo. Discute una tesi sull’importanza dell’attività di Peggy Guggenheim quale ponte di collegamento tra l’arte dei Paesi europei e quelli extraeuropei.
Dal 2005 si susseguono esperienze nel settore dell’arte contemporanea, ricopre ruoli manageriali presso gallerie di arte contemporanea di respiro internazionale, quali la Miart Gallery con sede in Via Brera a Milano, occupandosi altresì delle relazioni estere e della curatela di mostre.
Collabora con Istituti universitari e museali attraverso interventi in conferenze e dibattiti. Dal 2006 pubblicista su riviste di settore.
Nel 2007 cura l’evento promosso dall’Assessorato al turismo e ai Beni Culturali Regione Campania “Lucio del Pezzo a Positano”, in occasione del Positano Art Festival. Nel 2011 partecipa alla rassegna “Valore Donna”, alla Pinacoteca di Positano (Sa), con un intervento “Come leggere un’opera d’arte”. Nel 2012 è autrice del catalogo “Antonio Di Viccaro – Paesaggi italiani”, edito da Iemme Edizioni, in coedizione con Mondo Arte, magazine per il quale cura più interventi. Nel 2014 partecipa come relatrice alla conferenza in lingua inglese “La transavanguardia italiana”, tenutasi a Bruxelles e dove, con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Italiana, organizza una collettiva di artisti italiani. Dal 2018 è curatrice del “SyArt Sorrento Festival” evento che si svolge, a cadenza annuale, nella prestigiosa Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento. Nello stesso anno inaugura la SyArt Gallery dedicata all’arte contemporanea e situata a pochi passi dalla dimora storica di Torquato Tasso, nel cuore di Sorrento, dando altresì avvio al progetto “SyArt Sorrento Outdoor Museum”, di cui si parla a livello internazionale dalla stampa di settore e relazionato nel 2019 al Dipartimento di Architettura (DiARC) in occasione della tavola rotonda “Artists in Architecture”, quale esempio concreto di una progettualità a servizio della società.
Nel 2019 membro giuria del bando di residenza “Arte cultura del cibo e paesaggio” di Massa Lubrense, un progetto di cura dell’ambiente costruito, nato da un accordo tra l’Associazione Ristoratori Lubrensi, il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Comune di Massa Lubrense. Nello stesso anno cura la mostra personale “Essenze” di Carmen Novaco, portando l’arte contemporanea per la prima volta all’interno degli storici spazi del Galoppatoio reale della Reggia di Portici.
Nel 2021 al Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele presso la Sala Mangrella, conferisce al convegno intitolato “Nel segno della natura – Tra arte e architettura” in cui sottolinea le potenti suggestioni che si generano ponendo in dialogo antico e contemporaneo, con al centro i giovani quale capitale umano su cui edificare progetti visionari e necessari.
Si occupa altresì di formazione per studenti italiani ed internazionali con stage e percorsi dedicati.
Partecipa a diversi eventi fieristici dedicati, tra i quali Miart a Milano, Kunstart a Bolzano, Arte Fiera a Bologna, Volta Art fair a New York.
Delle mostre a sua cura ne parlano: La Repubblica, Il Mattino, Corriere della Sera, Roma, Artribune, Exibart, Arbiter, Achtung mag, Corriere del Mezzogiorno, il Giornale, La Stampa.
La sua attività di art curator prosegue in Italia ed all’estero.
Dal 2024 conduce in autonomia la galleria.