Sono trascorsi quasi due anni da quando Carmen Novaco, nell’Aprile del 2018, invitata ad esporre alla seconda edizione del SyArt Festival – presso la sede della Fondazione Sorrento – accoglie il nostro invito a collocare la sua opera “Essenza” in uno spazio pubblico sorrentino, donando di fatto alla Città un’opera singolare e centrale nel suo percorso artistico.
L’impeto di rottura, l’esigenza di rinnovamento e l’impianto progettuale della scultura annunciano tangibilmente una nuova fase creativa, fruibile e documentata in questa mostra.
Il cubo diventa poliedro privilegiato, un momento esistenziale genera pathos nuovo ed humus fertile da cui comporre un inedito dialogo. La poliedricità di Carmen Novaco ancor più affiora e radica. Giungono ulteriori riconoscimenti: la scultura “La via della seta” è collocata nel Comune di Mendicino (CS) ed ancora sue opere alla Pinacoteca Comunale Palazzo Ducale Sanchez de Luna a Sant’Arpino (CE) ed al Polo espositivo “Juana Romani” a Velletri (RM).
Curare questa mostra “Essenze” in un luogo storico quale la Reggia di Portici è per noi motivo di gioia ed orgoglio. Una conferma al reiterato sostegno all’artista ed al suo messaggio artistico-culturale, in una fase matura in cui si percepisce maggior coscienza ed una profonda crescita.
“Essenze” personale di Carmen Novaco a cura di Rossella Savarese gallerista e curatrice Syart Gallery, opere in mostra fino al 30 dicembre con ingresso gratuito ore 10.00/19.00 (escluso i giorni 24, 25 e 26) nel Galoppatoio Reale della settecentesca reggia borbonica di Portici, sede del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.