Margherita Grasselli è nata a Perugia il 27 ottobre 1970. Ha iniziato a scolpire nel settembre 2005 sotto la guida del Maestro Marco Severing, formatore del Comune di Roma presso l’Accademia di Belle Arti. Margherita ha frequentato questi corsi per 4 anni, lavorando a mano l’argilla e la pietra e sperimentando resine e materiali adatti alla scultura artigianale. Sperimenta anche la tecnica del rivestimento, in particolare degli smalti, sua grande passione. Inoltre, Grasselli ha utilizzato molti tipi di colori e ossidi. Ha appreso diverse tecniche di modellazione con il gesso e il silicone attraverso l’organizzazione di corsi ad hoc in strutture all’aperto specificamente dedicate all’artigianato. Il suo materiale preferito sarà sempre l’argilla. Si è specializzata nella lavorazione artigianale dell’argilla raku Sila, appositamente miscelata e trattata secondo le sue richieste di chamotte.
Nel 2013 ha inaugurato lo spazio espositivo LiberArte in via dei Salumi 49 a Roma. Qui l’artista ha stabilito il suo laboratorio e ha creato un’area espositiva dove sono state allestite le sue mostre e quelle di giovani artisti emergenti. Nella primavera del 2018 ha incontrato il curatore Ermanno Tedeschi, al quale ha affidato la sua crescita artistica. A partire da febbraio 2019, inoltre, ha aperto un altro spazio di lavoro a Grottaglie, ospitato dall’azienda “Ceramiche Nicola Fasano”. Grazie al titolare Franco Fasano, utilizza questo spazio per approfondire la conoscenza e la sperimentazione di nuove tecniche di foggiatura, verniciatura e cottura sotto la supervisione di maestri ceramisti e artigiani del settore.
Nel 2022 è selezionata e partecipa alla sesta edizione del SyArt Sorrento Festival, mostra d’arte internazionale allestita negli spazi istituzionali di Villa Fiorentino, sede della Fondazione Sorrento.
Nello stesso anno inizia la collaborazione con la SyArt Gallery.