Gennaro Odore nasce nel 1962 a Napoli (Italia), dove attualmente vive e lavora. Comincia la sua attività di pittore molto giovane sviluppando la sua poetica attraverso un lungo e travagliato lavoro nel quale, come ogni buon artista, studia e perfeziona la sua tecnica pittorica.
L’artista nelle sue opere, riesce a mettere spesso a nudo la sua anima tanto da coinvolgere emotivamente l’osservatore. La sua pittura rispecchia il suo carattere introspettivo e sensibile, infatti, molte delle sue opere figurative hanno come contenuto i grandi temi esistenziali sui quali l’uomo da sempre s’interroga. Sin da bambino è stato attratto dal mondo della pittura, dimostrando il suo grande talento, ma la sua formazione scolastica è stata guidata verso altre forme di istruzione dai suoi genitori. Ciò, nonostante ha continuato a coltivare la sua passione artistica da autodidatta, frequentando gli artisti e i commercianti d’arte più noti di Napoli. Negli anni di perfezionamento della sua tecnica ed abilità poetica si confronta e studia i grandi maestri del passato.
Oggi, grazie all’aiuto della sua capacità tecnica , l’ausilio del colore e la passione per questa forma di espressione, blocca momenti di vita nel pieno della loro bellezza e semplicità (in un mondo che viaggia sempre più velocemente) congelando nel tempo frammenti del nostro vissuto che spesso ci sfuggono. Chi osserva i suoi lavori, è invitato a cercare nella quotidianità l’essenza di vita.
PERSONALI E COLLETTIVE
Collettiva: Grand Prix Academy of Europe 1985
Collettiva: National Competition of Painting (Castel Maggiore Bologna) 1987
Personal: “Corpi in movimento” Trilite Group Naples 1997.
Collettiva: Etruria Arte International Exhibition of sculpture and painting 1999
Personal: “Introspezioni” Trilite Group,Naples 2000
Personal: “Le Nature Vive” Archange Gallery of Paris 2001.
Collettiva: Miniaci International Club, Mondo Arte. Positano dal 2003 al 2016.
Collettiva:Napoli 2006 Generazioni Continuità alto patronato Presidenza della Repubblica, Assessorato alla Cultura Comune di Napoli, Assessorato all’Ambiente ed alle Politiche Giovanili.
Collettiva: Sein “Esserci e Appartenerci” Gennaio 2007 Comune di S.Anastasia Assessorato alla Biblioteca”Giancarlo Siani”
Collettiva dal 2003 al 2016 Mondo MiArt e la MiArt gallery
Collettiva: Sorrento Young Art, Villa Fiorentino, Fondazione Sorrento 2018